lunedì 1 ottobre 2012

cuscino per tombolo

Vi ricordate?????? Un po' di tempo fa nelle mie elucubrazioni da pazza scatenata vi avevo parlato del mio desiderio di imparare a fare il tombolo!!!!! Inanzi tutto mi serviva il tombolo ( il cuscino) . Ora dopo che diverse mercerie della mia zona mi hanno guardato come una pazza quando sono andata a chiederlo, e dopo che gli ho spiegato cosa era mi hanno risposto che non si trova più ( questo non solo nella mia città ma anche a Parma)., mi sono decisa a realizzarlo io da sola. il risultato del mio primo tombolo non sarà dei migliori ma .... non manca certo di impegno da parte mia. E' n po' sbilenco a dire la verità ma, come primo esperimento non mi posso lamentare del tutto!!!!
 sono partita alla ricerca del crine vegetale ( come vedete l'ho trovato ) e dopo averlo per bene aperto ( non vi dico li casino in casa polvere dappertutto!!!) ho sercato di infilarlo intorno a questo tubo da idraulico!!!
 logicamnete prima lo ho rivestito ndr!!!
 pezzettino alla volta sino in cima!!!

bene a questo punto dopo averlo pigiato ben bene l'ho chiuso!!!! Fatto!!!! Ora anch'io ho un cuscino per il tombolo!!!! Anche se penso che ne farò un'ltro , stavolta con la segnatura ( che mi sono già procurata ) , Ho visto che su internet ci sono anche quelli , poi vedremo quello che va meglio!!!!!!
Ora non devo far altro che imparare a fare il tombolo ( notate bene che ho detto far altro come se fosse una cosa semplice ha ha ha),
( Non è che qualcuna di voi ha dei disegni che le avanzano????)
Baci e alla prossima

6 commenti:

  1. Mi raccomando Tesoro...sai che poi toccherà a me imparare da te!!!
    Baciotti.
    Morena

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeria, che intraprendenza!!!!!! comunque ti è venuto bene il cuscino. Se posso consigliarti il prossimo prova a farlo come quello che usano le merlettaie di Sansepolcro, è un cuscino a padella e non cilindrico e per iniziare ti garantisco che è molto più semplice! Ti manderò una foto e se ce l'ho ancora anche il disegno del mio primo lavoro!

    RispondiElimina
  3. ma non potevi usare l'ovatta da imbottitura?
    si deve x forza usare quella roba lì?
    marta

    RispondiElimina
  4. mi piace,la tua energia e l'idea di ricreare l'oggetto cosi come da tradizione locale

    RispondiElimina
  5. Ti imbarchi in un'impresa titanica...so che non è semplicissimo imparare a lavorare al tombolo.Dalle mie parti c'è solo un'anziana signora che lo insegna. Da lei ho comprato due centri per le tende...Che naturalmente devo ancora provvedere a fare!
    Buon lavoro
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  6. Complimenti per averlo fatto da sola sei stata molto brava!
    Io i miei 4 tomboli li ho tutti comprati alla mia scuola di Tombolo.
    Ti consiglio per il prossimo di cambiare misura: fallo più piccolo perchè a volte i disegni sono piccoli ed è utile avere un tombolo leggero e facilmente trasportabile.
    Io gli ultimi lavori li ho fatti tutti su un tombolino!
    A presto. Francesca

    RispondiElimina