giovedì 1 dicembre 2011

Torta d'erbe

La torta d'erbe di cui vi sto parlando non è l'erbazzone che si trova in e miglia ma una torta salata tipica del a pese da cui vengo Borgotaro In provincia di Parma, Non l'ho mai mangiata da nessuna altra parte, e mi piace da matti . E' anche uno dei pochi modi che conosco per far mangiare la verdura a mio figlio Antonio. Io la adoro, anche se la sua preparazione è un po' lunga.
TORTA DI ERBE ( O BIETOLE)
2kg di erbe
7 hg di farina
1 bicchiere di olio 
1 bicchiere di acqua
sale
parmigiano in abbondaza e olio per condire
Preparazione
prendere le erbette e pulirle togliendo le eventuali coste ( questo non è necessario ma a me non piacciono e mi sembra che venga più delicata). Mettere su un asse e lasciare asciugare una notte (non è necessario tutta la notte ma più asciugano e meglio e si può usare anche una centrifuga per l'insalata).
 Tagliare a listarelle sottili 1 cm e mettere in un contenitore sotto sale per fargli fare l'acqua. Nel frattempo fare la pasta con farina olio  sale e acqua. !bicchiere olio 1 bicchiere acqua Un po' abbondante. La pasta deve essere tirata con la macchina per la pasta allo strato più sottile. mettere la pasta a riposare e preparare le erbette. Passare strizzandole bene con le mani per togliere più acqua possibile ( perché è amara) e condirle con abbondante olio di oliva e formaggio grattugiato. Porre sulla piastra da forno le strisce di pasta ricoprire con le erbette e richiudere il tutto con altra pasta disposta ad onde . Passare un filo d'olio  e fare dei buchi con i rbi della forchetta cuocere in forno a 180 190 ° per circa 40 45 minuti Controllare ogni tanto. quando è cotta tagliare a rombi e mangiarla





Questo è il risultato vi assicuro che è buonissima se qualcuno la farà mi facci sapere se gli è piaciuta.  A presto Valeria

5 commenti:

  1. Dev'essere squisita!!!!!
    Appena sarà libera da impegni fiersitici provo a cimentarmi!!!!
    Un bacio grande come l'universo!!
    Morena

    RispondiElimina
  2. la proverò sicuramente. baci Cinzia

    RispondiElimina
  3. Sai Valeria che mi ai fatto venire l'aquolina in bocca, credo proprio che la proverò.
    Bacioni Silvana

    RispondiElimina
  4. mmm ha un aspetto meraviglioso! appena ho il tempo voglio proprio provare a farla!

    RispondiElimina
  5. La mia nonna (borgotrese) mi ha passato la stessa ricetta... buonissima

    RispondiElimina